venerdì 20 febbraio 2009

PER UN BICCHIERE IN PIU'...

Mi sono dedicata alla costruzione di una web quest prendendo spunto da un progetto realizzato con i miei alunni della seconda media sugli effetti dell'alcol. (Insegno matematica e scienze)

WEBQUEST
"Per un bicchiere in più..."

A cura di DANIELA ZINDATO
Per le classi seconde medie

INTRODUZIONE: siete un equipe di medici: un gastroenterologo, uno psichiatra, un sociologo, un neuropsicofarmacologo. Siete stati convocati dall'Istituto Superiore di Sanità per realizzare una campagna di sensibilizzazione contro l'uso e l'abuso di alcol. Vi si chiede di affrontare il problema mettendo in risalto le cause che inducono gli individui a bere e, in seconda istanza, gli effetti negativi dal punto di vista fisico, psicologico, sociale e affettivo.

COMPITO: siete un gruppo di medici che deve realizzare un opuscolo informativo sull'alcol e sulle cause/effetti sulla salute umana a breve, medio e lungo termine. L'opuscolo è rivolto agli allievi delle scuole medie, per cui deve risultare accattivante dal punto di vista grafico, molto chiaro nell'esposizione, e deve mettere in risalto quali sono le motivazioni che possono spingere tutti, e soprattutto i giovani, ad avvicinarsi all'alcol.

PROCEDURA: il lavoro deve essere eseguito in modalità cooperative learning. Ogni gruppo è formato da 4 alunni. Ogni alunno deve assumere un'identità ben precisa (chi il gastroenterologo, chi lo psichiatra, chi il sociologo, chi il neuropsicofarmacologo). Ciascuno, nel proprio campo, deve individuare le cause e gli effetti dell'alcolismo. E' necessario, per ciascun campo, trovare almeno due cause e 4 effetti. E' vivamente consigliato l'uso di immagini o disegni che hanno la funzione di attirare l'attenzione del lettore. Predisponete l'opuscolo dividendolo in paragrafi distinti, in cui ciascun componente del gruppo trascrive il suo compito. Prima di consegnare il compito all'insegnante è necessario che il prodotto finale sia visionato interamente dal gruppo per eliminare eventuali errori grammaticali, difformità di stile e per rendere omogenee le parti. L'opuscolo potrà essere realizzato in Power Point in un massimo di dieci diapositive.

RISORSE:
per realizzare il lavoro potrete fare riferimento alle fonti che trovate ai seguenti indirizzi web:
http://www.Iswn.it/neuroscienze/articoli/
http://medicinatossicodipendenze.it/pdf/MDT%206_7%20articolo%20Gessa6.pdf
http://it.healthnews.com/salute-della-famiglia/gli-effetti-dell-alcol-sul-cervello-1350.html
http://www.dica33.it/argomenti/tossicologia/alcol/alcol1.asp
http://www.unigastro.it/Documenti%5CEditoriali%5CEd_06_12.pdf
http://www.nessuno-perfetto.it/alcol.html
http://www.amarcor.info/a_p_corr.htm
http://www.psicolab.net/index.asp?pid=idart&cat=7&scat=118&arid=1025
http://www.epicentro.iss.it/territorio/pdf/vicenza-alcol.pdf
http://www.kimbanda.it/alcol-tv.pdf
http://www.beviresponsabile.it/pag.php?catgen=pbere_eta
http://www.affaritaliani.it/cronache/alcol-fa-piu-morti-droga-astinenza-molto-piu-dura300908.html

VALUTAZIONE:
per la valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:
Organizzazione dello scritto
Correttezza grammaticale
Impostazione grafica dell'impaginato
Qualità degli argomenti
Criteri di selezione delle fonti
Grado di collaborazione fra i componenti del gruppo
Assunzione di responsabilità

CONCLUSIONE:
il compito da eseguire consiste nella realizzazione di un opuscolo informativo sulle cause che spingono un uomo o una donna a bere bevande alcoliche. Quindi l'opuscolo deve riportare, con la massima chiarezza,quali sono gli effetti a medio e a lungo termine dal punto di vista fisico, psicologico, sociale e affettivo.
Il lavoro svolto sarà letto dai vostri coetanei. E' importante trasmettere il messaggio che è facile cominciare a bere, per svariati motivi, soprattutto in età adolescenziale e che, purtroppo, è molto più difficile smettere.
Ricordate che siete un equipe di medici. le informazioni riportate devono essere chiare ma, al contempo scientificamente corrette.

Nessun commento:

Posta un commento